Osteopatia e Posturologia - A.M.O.R.E. NATURA

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Osteopatia e Posturologia

Osteopatia e Postura

Cos'è l'osteopatia
L'osteopatia è una scienza terapeutica che si avvale di tecniche esclusivamente manuali
per trattare i meccanismi in disfunzione che impediscono alle varie parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali.

L’obiettivo della pratica osteopatica è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo tale da migliorare la loro interazione e regolazione.

L’osteopatia avvalendosi dell’applicazione manuale in un concetto olistico di mobilità, mira al ripristino ed al mantenimento dello stato di salute e di benessere dell’uomo; inoltre mira a riequilibrare manualmente struttura, funzione e postura individuando e recuperando, per quanto possibile, le limitazioni del movimento segmentario e, di conseguenza,quello complessivo.

L’osteopata tramite l’utilizzo esclusivo delle mani, analizza, nel pieno rispetto delle conoscenze anatomiche e mediante specifiche valutazioni palpatorie non invasive, la qualità del movimento, valuta e studia la mobilità complessiva del corpo e quella più specifica delle sue singole parti, individua le restrizioni dei movimenti fisiologici e, avvalendosi di propri e caratteristici trattamenti manuali, tende al loro sostanziale ripristino in un ottica di riequilibrio funzionale e non solo sintomatico dei disturbi della postura.

Obiettivi trattamento:

  •    aiutare la persona secondo i disturbi     

  •    trattare le cause delle disfunzioni

  •    ristabilire il movimento

  •    preservare e mantenere l’equilibrio e la salute del paziente

Principali indicazioni dell'osteopatia-terapia manuale    
L'osteopatia tratta i disturbi funzionali e i dolori e particolarmente (lista non esaustiva):

  • I dolori, i disturbi e le malattie osteo-articolari, del rachide e degli arti

  • I disturbi nervosi: nevralgie, disfunzioni neurovegetative e degli organi di senso

  • Le conseguenze meccaniche dei traumatismi (shoch, colpi, incidenti da traffico, falsi movi-menti, posizioni scorrette di lavoro): patologie muscolari, articolari, legamentarie, discali e degenerative

  • Le sequele post-partum

  • Le sequele post-operatorie

  • Il trattamento delle persone anziane

  • Tutti i disturbi motori e cerebrali dei bambini con deficit a seguito di sofferenze durante la nascita

  • E' di completamento a tutti i trattamenti d'occlusodonzia ed ortopedia

  • Problematiche ortottiche, occhio di venere

  • I disturbi secondari ad una disfunzione dei centri di riequilibrio posturologico


Cos'è la POSTUROLOGIA:


Il SISTEMA POSTURALE


è un insieme molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico e soprattutto l'OCCHIO, il PIEDE, il SISTEMA CUTANEO, i MUSCOLI, le ARTICOLAZIONI, ma anche l'APPARATO STOMATOGNATICO (SISTEMA OCCLUSALE E LINGUA) e l'ORECCHIO INTERNO. Il Sistema Nervoso Centrale utilizza le informazioni ricevute da OCCHIO, PIANTA DEI PIEDI e CUTE in primo luogo, per avere la consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente quanto voluto nei confronti nel mondo esterno e di se stesso.
Se, nel tempo, sorgono problemi a qualsiasi livello, in un primo momento il “SISTEMA P.” cercherà di compensare in qualche modo (spalla più alta, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici, vizi di appoggio plantare, testa inclinata …) fino a quando potrà, compatibilmente con le singole capacità; ad un certo punto però questa capacità di compensare trova il suo limite proprio dalla “somma” di questi “aggiustamenti” e compariranno le prime avvisaglie di patologia come fossero una sirena d”allarme.

Questo sistema “inquinato” dai vari compensi, quindi, vedrà sorgere tutte le problematiche

più comuni (CEFALEE, CERVICALGIE, NEVRALGIE, DIFETTI DI MASTICAZIONE E DELL'OCCLUSIONE DENTALE, DORSALGIE, LOMBALGIE, LOMBOSCIATALGIE, DOLORI ALLE SPALLE, ALLE BRACCIA,ALLE ANCHE, ALLE GINOCCHIA, ALLE CAVIGLIE) ma anche disturbi meno noti (DIFFICOLTÀ DI GUIDARE DI NOTTE O DI CONCENTRAZIONE NELLA LETTURA, MALDESTREZZA, CLICK MANDIBOLARI …): tutte patologie che complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana e, di conseguenza, la nostra PSICHE.






l'esame Posturale viene effettuato mediante valutazione Stabilometrica computerizzata e Podoscopica, osservando e annotando l'anamnesi dal paziente tutti quei possibili focolai (quali problemi visivi ortottici, difficoltà udutive, amalgame tra i denti, cicatrici mal suturate, calli e duroni ai piedi, alluce valgo, traumi prenatali o di nascita, incidenti o eventi traumatici, disturbi di lateralità, sindrome della prima costa, ed in molti casi intolleranze alimentari) tutto può influire sulla corretta postura della colonna vertebrale.



Si procede con delle cure specifice ad personam: manipolazioni Osteopatiche, Massaggio Breuss, Auricoloterapia, test Kinesiologici Integra, Test DIACOM, Cromopuntura posturale.

Dopo la terapia si rivaluta la Postura sulla Pedana Stabilometrica e sul Podoscopio  per osservare il successo terapeutico.
 

Consigli:
E' buona norma indossare sempre delle scarpe di buona fattura, che abbiano quei requisiti anatomo podalici per dare sollievo al corpo.

Il piede è ricco di innervazioni nervose e se la postura non lo consente, avremo un consumo anomalo delle scarpe. Osservando lo scompenso del piede, si noteranno: Duroni, Calli o anche Verruche.







Sbagliatissime sono per le Donne o Ragazzine le scarpe ballerine, meglio sempre un pò di tacchetto 1-3 cm o plantarino interno.



Grande successo stanno avendo le scarpe a gondola che riescono a dare un'ottima Postura e nello stesso tempo un rinforso muscolare ai glutei mentre si cammina.


Prenota la tua visita OSTEOPATICA POSTURALE

Dott. Marco Antonio Arcuti
Ricevo per Appuntamento:
cell. 338 1348139
nella sede di
A.M.O.R.E. NATURA  
c/o TEMPIOBENESSERE ad Aradeo(LE) in via Togliatti, 47  

tutti i pomeriggi tranne Sabato

Alcuni esempi di RIALLINEAMENTO POSTURALE:

 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu google-site-verification=aTID7OUHwg_nEM36_8y3cQ64l4bEIAlSAHVXPhuigCg